Filiera

Il corso delle buone cose

I nostri prodotti attraversano svariati step all’interno della catena di fornitura: da materie prime subentrano nella fase di produzione, per poi arrivare al montaggio finale a regola d’arte. È necessaria una buona dose di impegno e know-how perché la catena di fornitura funzioni senza problemi. Qui scoprirete tutto ciò che serve per realizzare una soluzione che si addica perfettamente al vostro nuovo spazio esterno.

L’eccellenza richiede una pianificazione lungimirante

La produzione di alta qualità di soluzioni di protezione contro sole e intemperie prevede diversi step. Tutte le fasi della catena di fornitura devono essere combinate nei minimi dettagli e rispettare i nostri elevati standard di qualità. A seconda della soluzione realizzata, il procedimento può risultare molto complesso, in quanto le nostre opzioni di configurazione sono estremamente varie. L’eccellenza non è merce di magazzino. Essa necessita di cura, dedizione e tempo.

Una classica tenda su misura con il tessuto che avete scelto voi stessi giunge alla fase di consegna dopo ben dieci giorni. La produzione di un oggetto più complesso, ad esempio un tetto vetrato con un alto grado di personalizzazione, richiede invece dalle quattro alle sei settimane. La chiave è dunque pianificare con lungimiranza, anche considerate le recenti difficoltà a livello globale per il reperimento delle materie prime. Purtroppo i colli di bottiglia che stanno vivendo i fornitori, ad esempio i nostri grossisti di alluminio, spesso non sono prevedibili. Qualora, durante una vostra ordinazione, dovessero sopraggiungere delle difficoltà di approvvigionamento, vi informeremmo ovviamente per tempo. L’ideale è monitorare insieme ai nostri partner specializzati la situazione attuale. Così nulla potrà impedire la vostra consegna, se ben pianificata.

Un catalogo di prodotti con 4,3 miliardi di tende

Sembrerà esagerato; in effetti il nostro assortimento conta 30 prodotti, per un totale di 55 modelli. Ma se andiamo a vedere nel dettaglio, ogni nostro prodotto è fabbricato per essere compatibile al millimetro con il vostro balcone, la vostra terrazza, il vostro giardino o il vostro immobile. Inoltre, vi diamo la possibilità di configurare il vostro prodotto scegliendo tra strutture in oltre 1000 colori, tessuti di oltre 800 qualità e design, innumerevoli modalità di azionamento e diverse opzioni di equipaggiamento. Pensate che, solo per una classica tenda cassonata, esistono oltre 4,3 miliardi di possibili configurazioni! Ogni giorno realizziamo una vera e propria opera logistica, per soddisfare tutte le richieste dei nostri clienti. E lo facciamo davvero molto volentieri. Metteteci alla prova!

 Farbfächer in den Händen
Nähmaschine und grauer Stoff

Profuso impegno, dalla prima idea al prodotto finale su misura

Ogni nuovo prodotto STOBAG è realizzato con un meticoloso e lungo processo ed esattamente orientato ai benefici per la clientela. Il processo dura circa uno o due anni, a seconda della complessità, delle ricerche in campo di design, degli studi di fattibilità nonché della pianificazione della produzione. Una volta sviluppato con successo il prototipo, segue un’accurata fase sperimentale. Il prodotto deve funzionare sul lungo periodo e restare idoneo anche dal punto di vista della forma. Solo quando siamo del tutto convinti della sua idoneità, esso subentra nella fase di vendita. Soltanto così siamo in grado di garantire la migliore qualità e un alto grado di soddisfazione della clientela. Del resto, con STOBAG, investite in un vero e proprio ampliamento del vostro spazio abitabile verso l’esterno. Affidatevi quindi ai nostri oltre 50 anni di esperienza nella progettazione di soluzioni di protezione contro sole e intemperie.

La sicurezza di pianificazione, per STOBAG, è sempre all’apice della scala di priorità

Pianifichiamo con largo anticipo. Inoltre, cerchiamo di fare scorta del maggior numero di materie prime. Ciò assorbe molto capitale, ma ci permette anche di compensare eventuali fluttuazioni. Nonostante la nostra dettagliata pianificazione delle vendite, possono verificarsi ritardi nei tempi di consegna.

In effetti va tenuto conto del fatto che il mercato per le protezioni contro sole e intemperie è da sempre caratterizzato da un’alta stagionalità. Dunque è chiaro che la domanda aumenta nella stagione più calda. Tre quarti degli ordini ci pervengono proprio in questo periodo dell’anno.

Cosa facciamo allora per soddisfare il boom stagionale di richieste? Pianifichiamo con largo anticipo. In previsione del numero delle vendite, ordiniamo ai nostri fornitori materie prime e componenti sufficienti per fabbricare tutti i nostri prodotti. Ove possibile, ci dedichiamo alla prefabbricazione di semilavorati già in bassa stagione. Ma ovviamente, dal momento che ogni prodotto è un pezzo unico, non ci è possibile finalizzarlo anticipatamente. In stretta collaborazione con i responsabili delle nostre sedi nazionali di tutto il mondo, discutiamo il fabbisogno per l’anno successivo per ogni categoria di prodotto. Si tratta di una stima che varia da modello a modello e da mercato a mercato. Inoltre, essa si basa sulle cifre di vendita e le esperienze raccolte durante l’anno precedente.

Di conseguenza, anche le stime più fondate restano delle ipotesi. Le fluttuazioni a livello economico, una pandemia, una crisi come quella dell’industria dell’alluminio o anche un’estate molto calda possono influenzare la catena di fornitura. E se poi uno dei nostri prodotti viene premiato da una giuria di esperti (cosa che non capita di rado), la domanda aumenta ulteriormente.

Per questo, a STOBAG sta a cuore la vicinanza con la clientela e i partner specializzati. In tal modo è in grado di reagire velocemente a una determinata decisione di acquisto e informare in modo trasparente sulla situazione delle consegne.

Si tratta di una sfida complessa, ma che accettiamo volentieri!

Rotoli di tessuto in vari colori slide
slide

«Ok, ma quanto dobbiamo aspettare per l’inaugurazione della nostra nuova living room all’aperto?»

Un fattore determinante per sapere quanto tempo ci mette un prodotto per passare dallo stabilimento al partner specializzato e infine arrivare da voi, è sicuramente la sede di produzione. A seconda del mercato e della categoria di prodotto, le nostre merci vengono fabbricate in uno dei nostri cinque stabilimenti (link a «Chi siamo»). Mentre la maggior parte dei nostri ordini è realizzata in Svizzera nella nostra sede principale di Muri (AG), serviamo il mercato nord e sudamericano dal Brasile e dal Canada. In aggiunta, a seconda del modello, fabbrichiamo prodotti selezionati nelle nostre sedi ungherese o tedesca.

Nel migliore dei casi, (ad esempio produzione, partner specializzato e cliente in Svizzera) il prodotto arriva al partner specializzato nel giro di poche ore. Se un prodotto deve essere consegnato su camion a un rivenditore in Europa, la consegna può durare fino a una settimana. Per l’appuntamento di montaggio a domicilio, il vostro prodotto si troverà, con tutta certezza, nel magazzino del nostro partner specializzato.

Chi pianifica con maggior anticipo, si gode prima la bellezza di una zona living all’aperto

Step 1: pianificazione

Iniziate già in autunno, o meglio a fine alta stagione, a pianificare i vostri spazi outdoor.

Step 2: consulenza

Fatevi consigliare già in questo periodo, ovvero in bassa stagione, da un partner specializzato per la realizzazione del vostro progetto.

Step 3: selezione

Ritagliatevi abbastanza tempo dalla prima consulenza fino alla selezione del prodotto (a seconda del progetto, ci vogliono come minimo due settimane).

Step 4: ordine

Ordinate nei mesi invernali: in questo periodo dell’anno i nostri stabilimenti sono meno sovraccaricati.

Step 5: relax

Il vostro prodotto sarà pronto prima dell’arrivo della primavera, così potrete godervi la vostra terrazza o il vostro balcone in tutta la loro bellezza.

Cosa sapere per pianificare il vostro spazio all’aperto

Vi assistiamo volentieri nella riorganizzazione dei vostri spazi vitali e abitativi. Avete già un’idea? Qui scoprite i primi step più importanti che vi separano dalla vostra terrazza dei sogni.