Lifestyle

Summer Guide

In estate le persone amano stare all’aperto, sia per rilassarsi di pomeriggio che per trascorrere serate conviviali con amici e familiari. Con i nostri consigli potete godervi ancora di più le giornate estive all’aperto.

Prontissimi per l’estate: dalla protezione dal sole alle feste estive.

Le temperature si alzano e il sole splende sempre più a lungo: finalmente è arrivata l’estate. Magari avete anche già in programma la prima festa in giardino? Qui potete scoprire cosa serve per un pomeriggio e una serata piacevole all’aperto. E come affrontare i raggi UV e il calore nelle giornate particolarmente torride grazie a consigli pratici e a una buona protezione dal sole.

Decorazione estiva di terrazza, giardino e balcone.

Che si tratti di invitare pochi intimi o di organizzare una grande festa in giardino, con la giusta decorazione create in men che non si dica un’atmosfera di benessere nel vostro soggiorno outdoor. Dal punto di vista cromatico potete realizzare un allestimento particolarmente armonico concentrandovi su uno o due colori, da utilizzare anche per le decorazioni della tavola – ad esempio per candele, tovaglioli o fiori.

Anche ghirlande, lanterne e festoni di bandierine contribuiscono a dar vita a un ambiente suggestivo; tra l’altro possono essere abbinati a un’illuminazione ad hoc. Verso l’ora del tramonto, create un’atmosfera calda accendendo candele schermate, ghirlande luminose e luci indirette. Così non realizzerete soltanto una location particolarmente bella, ma farete venir voglia ai vostri ospiti di intrattenersi fino a tarda sera.

Ein schön verzierter Cocktail mit Schattenwurf
Lichterkette vor unscharfem Baum im Hintergrund

Posti a sedere per grandi e piccini.

Chi organizza una festa estiva sul balcone è sicuramente provvisto di tavoli e sedie. Tuttavia, scegliendo di allestire una terrazza adiacente a un giardino è possibile ricavare posti a sedere aggiuntivi per gli ospiti. Ad esempio utilizzando una coperta da picnic e cuscini o pouf in una zona all’ombra oppure un’amaca montata tra gli alberi del giardino. Le possibilità sono davvero infinite.

In particolare nelle giornate più calde e soleggiate, è importante che ci sia un numero sufficiente di posti a sedere all’ombra in modo da proteggere voi e i vostri ospiti dai raggi UV. Nei giardini con tanti alberi è la natura stessa a offrire una buona quantità di posti al fresco. Per le feste su terrazze e balconi potete provvedere efficacemente avvalendovi di tende da sole.

Holztisch mit festlichem Gedeck

Altri consigli pratici per combattere la calura estiva

Aprire la finestra per ventilare bene la stanza
Arieggiate i locali

Arieggiate soprattutto di notte. Nei periodi più caldi dell’anno la temperatura esterna cala soltanto verso la mattina presto e raggiunge il minimo prima dell’alba. Creando corrente d’aria in questa fascia oraria vi assicurate temperature piacevoli in casa.

Lampada accesa nel soggiorno alla luce del giorno
Spegnete gli apparecchi

Spegnete gli apparecchi e le lampade che non vi servono. Questo riduce la produzione di calore all’interno della casa. Se acquistate dispositivi nuovi o sostitutivi, scegliete prodotti che producano meno calore di scarico.

Doccia con acqua corrente in giardino
Rinfrescatevi

E da ultimo, ma non per importanza, ricordatevi che le bevande fresche, un abbigliamento leggero o una doccia rinfrescante rendono più sopportabile la calura estiva.

Una protezione speciale dal sole per i più piccini.

Una buona protezione dal sole è fondamentale soprattutto per i bambini, perché la loro pelle sopporta di meno i raggi solari rispetto a quella degli adulti. Questo è dovuto al fatto che è molto più sottile e produce poca melanina per proteggersi. Ogni scottatura e ogni esposizione al sole senza protezione aumenta il rischio futuro di sviluppare tumori della pelle. Pertanto, è importante evitare dolorosi arrossamenti – soprattutto per la pelle dei più giovani.

Il modo migliore per farlo è non esporre direttamente il vostro bambino ai raggi del sole. Fatelo giocare all’ombra, utilizzate abbondante crema solare e proteggetelo anche quando non è sotto il sole facendogli indossare indumenti leggeri. Così i giochi in giardino e i momenti all’aria aperta saranno sicuramente divertenti e spensierati!

Kleinkind, am Boden sitzend, mit Mutter

Più libertà grazie alle tende autoportanti.

Le tende autoportanti creano ombra su prati, piscinette e sabbiere. L’elevata stabilità di una tenda telescopica o con bracci a snodo consente di fruire di una sporgenza sospesa sicura senza ulteriori supporti. Le tende cassonate, inoltre, assicurano una protezione dal sole confortevole grazie al robusto alloggiamento. Quando la tenda è chiusa, l’elegante cassonetto in alluminio resistente alla corrosione protegge efficacemente il telo e le parti meccaniche dallo sporco e da intemperie come precipitazioni e temporali.

Le tende per terrazze sono molto solide e offrono spazio aggiuntivo all’aperto: se abbastanza inclinate e dotate di un telo impermeabile, infatti, resistono anche alla pioggia. Con una protezione visiva supplementare, inoltre, preservate la vostra privacy proteggendovi al contempo dal vento e dal sole basso. Questi dispositivi consentono dunque di utilizzare la propria terrazza non soltanto nelle calde giornate estive.

Stobag Store auf Terasse mit wunderschöner Aussicht

Per feste in giardino deliziose: piatti e bevande consigliati per l’estate

La soluzione ideale per soddisfare tutti gli ospiti della vostra festa in giardino è preparare una grande grigliata a buffet. Potete optare per insalate, intingoli, pesce, carne o spiedini così come per varianti vegetariane, come patate al cartoccio e verdure grigliate. Il vantaggio è che, se tutti danno una mano, il tempo di preparazione si riduce al minimo, visto che la maggior parte delle pietanze si cuoce direttamente sul barbecue.

Un’ottima alternativa è costituita da una serie di piccoli snack e tapas. Olive, formaggi, baguette e verdure sono perfetti per una cena estiva al pari di diversi tipi di frutta – per rinfrescarsi tra una leccornia e l’altra o come gustoso dessert. Se organizzate una festa estiva quando fa molto caldo evitate invece di preparare piatti troppo elaborati.

Accomodatevi e godetevi la festa.

Ci preoccupiamo che tu arrivi rilassato al tuo nuovo spazio vitale. Con consigli onesti, servizio di prima classe e prodotti di alta qualità. Qui troverete la vostra oasi all'aperto per il vostro giardino.